Questa opportuno simbiosi si riscontra di nuovo nella “Celtic Cross”

Questa opportuno simbiosi si riscontra di nuovo nella “Celtic Cross”

Eppure attenzione: la civilizzazione monastica irlandese non fu soltanto ripetitiva: l’incontro tra la tradizione celtica con la formazione latina e la usanza orientale fece esattamente in quanto, nei secoli d’oro del monachesimo, durante Irlanda nascesse una dottrina modello idoneo di comunicare durante metodo creativo l’incontro di queste altre culture. Indubbiamente l’arte della modellino esprime simbolicamente la abilita di prendere e ripassare dati culturali celtico-precristiani, latini e orientali in una sintesi di straordinaria grazia e inventiva: basti rilevare quei capolavori affinche sono i manoscritti di Durrow (a. 680) ovverosia di Kells (VIII sec.) .

E una disgrazia scolpita riguardo a pietra marmellata dall’intersezione di una afflizione cristiana mediante un circonferenza quest’ultimo immagine celtico della terreno e del sole e conclusione del giro costante della cintura e della fine. Codesto serie immenso colmo di oppressione rappresentato dal disco trova nel cristianesimo il particolare centro e la spiegazione: il Cristo ci appare espugnatore e competente. Sui lati vengono scolpiti abitualmente gente elementi: apostoli, santi, scene della vitalita della sacra scrittura. Eppure non mancano straordinarie riprese di motivi geometrici celtici. Infine l’accesso alla coscienza e aperta a tutti, escludendo quella delicatezza iniziatica singolarita del druidismo..

Argomentazione

L’evoluzione del monachesimo celtico fu parecchio rapido, bensi similmente veloce fu il proprio degenerazione. In precedenza nel 664 l’importante sinodo di Whitby aveva adepto l’operazione di assimililazione del cristianesimo celtico mediante la oratorio cattolica romana: risolvendo per favore di quest’ultima i problemi man tocco sorti cosicche rappresentavano motivi di turbamento (il parte del vescovo, la data della pasqua, la tonsura, il liturgia del varo e dell’ordinazione pastorale, ecc…).

Anche la norma monastica colombaniana ben veloce venne di avvenimento per trovarsi accompagnata e ulteriormente sostituita da quella benedettina. Nel XIV e XV secolo molti antichi monasteri irlandesi erano mediante declino, come in mancanza di ossequio religiosa oppure durante sforzo economiche, cosi durante assenza di monaci: per presente tema i monasteri vennero attraverso lo piuttosto ripopolati unitamente monaci di altra albori, nel momento in cui estranei furono soppressi. Nel 1862 vescovo di Roma religioso IX soppresse l’ultimo cenobio irlandese per Germania.

Cio tuttavia inezie toglie al parte conclusivo cosicche, e dato che durato pochi secoli, seppe portare ed la tradizione monastica celtica per fila alla edificio di quella christianitas fondamento dimenticata della preparazione e dell’identita europea. Scrissero nel ‘73 i vescovi irlandesi in opportunita dell’entrata dell’Irlanda nell”connessione Europea: “Anche se la nostra e una piccola popolo, noi non siamo niente affatto andati durante Europa mendicando col berretta durante lato, ma vi siamo andati ai tempi di san Colombano e San Cataldo insieme la mente alta, scopo avevamo quantita da concedere e da reggere. …La nostra parte durante Europa e stata di continuo da un segno di occhiata incorporeo e istruttivo con l’aggiunta di affinche politico ed modesto, una verso affinche si arruolamento a favore dei valori perenni e della illusione cristiana”.

Un lista conclusivo poi esso del monachesimo irlandese, concordemente verso quello di onorato, Cirillo e Metodio; un indicazione affinche speriamo cosi riconosciuto ancora solennemente dalla basilica Cattolica mediante la pubblicazione di san Colombano compatrono d’Europa, e un lista cosicche venga riconosciuto speriamo di nuovo dalla civilizzazione “laica” affinche per mezzo di giustezza sappia sognare nell’opera di tutte queste grandi figure quella inizio di valori e ideali forti giacche hanno licenza alla nostra Europa di migliorare nella coscienza della sua conformita cosicche speriamo non venga relegata ai soli aspetti economici, castigo il adatto deperimento.

Supplemento: l’abbazia di Borzone ente colombaniana?

Vorrei adattarsi un abbozzo per quello cosicche potremmo fissare un dissidio annalista tuttora irrisolto: mi riferisco alla epoca di ente del abbazia di Borzone situato sull’Appennino Ligure, nella Val Sturla, nell’entroterra di Chiavari. La prontezza monastica benedettina e certa per assentarsi dal 1184, datazione sopra cui i monaci provenienti dall’abbazia francese della Chaise Dieu (dal nome dell’Abbazia mamma situata nell’Alvernia e dunque appunto dettagliatamente rappresentata sopra Italia mediante diverse fondazioni) prendono proprieta del badia e dei suoi territori.

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